Numero 127 (lug-set 2021)
Dario Malini, Le illustrazioni di Max Kaus per il San Giuliano ospitaliere di Flaubert: lettura in chiave artistico-esistenziale delle litografie del berlinese M. Kaus (1891-1977), affiancata al testo del racconto di G. Flaubert.
Margherita Clavarino, Due antiche stampe liguri ritenute miracolose: descrizione di una xilografia del XV sec. e di un’acquaforte del XVIII sec. ritenute dotate di poteri protettivi e miracolosi.
Paolo Bellini, Il tema della solitudine nelle stampe: il concetto di solitudine nelle sue varie accezioni e le possibili modalità risolutive di tale problematica in opere grafiche dei secoli XIX e XX.
Elena Viganò, Manifesti di inizio XX secolo sulle calzature: scarpe e prodotti calzaturieri presenti in opere di cartellonisti e illustratori di inizio 1900, quale specchio di un nuovo stile di vita.
Deianira Amico, Sandro Cherchi: l’opera grafica attorno all’idea di libertà nell’arte: una lettura di disegni, incisioni e sculture dell’artista genovese, alla luce di influssi cultural-letterari e artistici.
Carol Morganti, Le illustrazioni di Walter Gramatté per il racconto “Il cappotto” di Gogol: analisi di litografie concepite quale metafora della condizione umana: il disagio esistenziale di un uomo oppresso dal potere.
Schede d’artista: Priscilla Ganassini, Cristiano Vettore, Franco Inz