Numero 126 (apr-giu 2021)
Gabriella Bocconi, Il martirio di santa Cecilia di Raimondi. Derivazioni e copie nel Cinquecento: uno studio del soggetto raffaellesco attraverso l’esame dei modelli derivati dal mondo classico, il bulino di Raimondi, vari disegni e copie.
Paolo Bellini, Il viaggio dei due di Emmaus nelle stampe: come è stata rappresentata la vicenda dei discepoli di Emmaus nelle stampe dal XV al XVII secolo.
Giulio Cesare Valdonio, Manifesti aeronautici fra il 1920 e il 1930: un’analisi su questi manifesti, l’aviazione post-bellica e i suoi ardimentosi protagonisti, impegnati ad esaltare la nuova potenza militare, messa a confronto con l’aviazione civile, dai toni più pacati.
Beatrice Gardella, Cercando Tullio Pericoli: l’eclettica attività del disegnatore-incisore-pittore marchigiano esplorata attraverso la ritrattistica, i paesaggi e le illustrazioni di romanzi.
Marco Tabusso, Le misteriose opere di Luca Daum: una lettura iconografica delle immagini incise a illustrazione di La nave dei folli; un ricco bagaglio allegorico espresso dall’abile artista genovese in termini personali e spesso criptici.
Stefano Balbiani, Frontespizi di Paolo Landriani negli album Vallardi del Gabinetto Disegni del Castello Sforzesco di Milano: presentazione di quattro volumi editi da Vallardi nel 1840, contenenti disegni di Landriani e di anonimi artisti di scuola lombarda.
Schede d’artista: Ada Castelli, Luca Impinto, Franco Margari