Numero 124 (ott-dic 2020)
Emanuele Bardazzi, Il decennio d’oro della litografia e la rivoluzione del colore: un saggio sull’innovativo linguaggio dell’Art Nouveau caratterizzante i manifesti degli anni 1890-1900.
Carol Morganti, Nel segno del Liberty: i disegni umoristici di Adriana Bisi Fabbri dal 1911 al 1914: un’indagine sui disegni caricaturali e di satira politico-sociale di un’artista dal temperamento ribelle.
Settimio Marzetti, Le fascinose donne di Alphonse Mucha: un iter tra le eleganti e sinuose protagoniste dei manifesti, concepiti quali mezzi di informazione e comunicazione culturale.
Beatrice Gardella, Considerazioni su Félix Vallotton xilografo: dinamiche sociali dell’ambiente urbano e rapporti umani in ambientazioni domestiche presenti nella produzione xilografica dell’artista.
Paolo Bellini, Le incisioni di Benvenuto Disertori suggestionate dal Liberty: eccentrici damerini e raffinati/languidi nudi femminili in opere improntate a decorativismo e ricche di motivi floreali.
Bruno Fasola, Francesco Nonni: una lettura di illustrazioni riccamente descrittive per testi letterari/riviste e xilografie dal timbro classicheggiante e simbolista.
Gianfranco Schialvino, Antonello Moroni xilografo: un profilo dell’allievo di A. De Carolis, xilografo e illustratore dell’editoria di lusso, amante del mondo classico e autore di ex libris.
Elena Viganò, Le donne e lo sport nell’Art Déco: una carrellata di illustrazioni e manifesti dell’Art Déco aventi per protagoniste le donne dedite all’attività sportiva.
Scheda d’artista: Cosimo Felline