Numero 121 (gen-mar 2020)

Fascicolo di prossima uscita

Acquista questo numero              Abbonati

Paolo Bellini, Gli artisti e i vari modi dello specchio: i diversi significati dell’atto dello specchiarsi espresso in stampe antiche e dei secoli XIX e XX e in incisioni di artisti contemporanei.

Beatrice Gardella, L’equivoco di Dino Buzzati: un vivace profilo di Dino Buzzati pittore e illustratore, autore di La famosa invasione degli orsi in Sicilia, apparsa a puntate sul «Corriere dei piccoli» nel 1945.

Elena Viganò, Riflessioni di Ezra Pound sulla critica: la figura e l’azione del critico d’arte alla luce di alcune considerazioni di E. Pound, esemplificate in disegni, acqueforti e litografie di differenti epoche.

Chiara Rampoldi, Toni Pecoraro: tra città reali e immaginarie: una lettura delle elaborate opere (città, monumenti e labirinti) dell’artista siciliano, che mette in luce ricordi, simbologie e antiche iconografie riproposte in atmosfere surreali e in chiave del tutto personale.

Marco Fiori, ALI. I dieci anni di un’Associazione: storia di un’associazione culturalmente impegnata nello studio e diffusione dell’arte incisoria, attraverso pubblicazioni e mostre di considerevole spessore.

Dario Malini, Il corpo umano visto dal paziente e dal medico: le stampe del Premio Grandi: una carrellata delle 13 opere selezionate alla VI edizione del Premio Grandi, con l’intento di sottolinearne la varietà di linguaggio e soprattutto la diversità di approccio alla tematica proposta.

Marco Tabusso, “Il dottor Faust” di Rembrandt: descrizione e le ipotesi interpretative di questa celebre opera di Rembrandt.

Schede di artisti: Maria Gemma Pampiglione, Vincenzo Schirripa