Numero 117 (gen-mar 2019)
Silvia Trisciuzzi, Girolamo Frezza e l’incisione architettonica a Roma tra Sei e Settecento: artista attivo a Roma nel XVIII, autore di opere di riproduzione e illustratore di volumi di F. Bonanni.
Carol Morganti, Umberto Vittorini: un grande maestro riscoperto: artista toscano (1890-1979), autore di incisioni a soggetto paesaggistico e di disegni e acqueforti ispirate alla Grande Guerra.
Paolo Bellini, La figura del millantatore nelle stampe dal XVI al XVII secolo: descrizione della figura del ciarlatano come viene proposta in opere di differenti epoche e aree geografiche.
Francesca Carabelli, Hokusai: la serie “Vedute spettacolari di ponti giapponesi famosi in diverse province”: un’analisi su questo importante incisore giapponese (1760 – 1849).
Paola Dessy, Appunti da un diario che non esiste. Gli alfabeti visivi di Paola Dessy: dal segno alla materia: la poliedrica attività dell’artista sarda analizzata alla luce delle sue teorie, della sua formazione e della sua eclettica manualità.
Massimo Maiorino, I disegni per i “Triumphs and Lamentsdi William Kentridge”: un testo che descrive alcuni disegni serviti per la monumentale opera eseguita sulla rive del Tevere, nel 2016.
Gianfranco Schialvino, Maria Antonietta Onida: tecnica, stile e contenuti dell’opera dell’artista torinese, allieva di S. Albano e F. Eandi.
Schede di artisti: Leonardo Marenghi, Daniela Savini