Numero 118 (apr-giu 2019)
Eleonora Del Riccio, Roma antica e moderna nelle incisioni di Jean Barbault: la città di Roma in due serie disegnate da J. Barbault, collaboratore di Piranesi (affinità e differenze tra i due artisti).
Settimio Marzetti, L‘Ulisse di Jurgen Czaschka: Nausicaa, i Ciconi, i Lotofagi, Polifemo, Circe, Calipso, le Sirene, Ulisse nell’Ade, Penelope e Poseidone sono i protagonisti dei bulini di J. Czaschka, analizzati in parallelo ai versi omerici.
Chiara Gatti, Bruno Missieri. Quel che resta del giorno: una riflessione sul linguaggio e i contenuti delle incisioni dell’artista piacentino.
Lorenzo Mascheretti, Modelli a stampa nelle tarsie bergamasche di fra Damiano Zambelli: le tarsie lignee dell’artista bergamasco presenti a Bergamo nel coro della Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano, messe a confronto iconografico con le rispettive opere grafiche da cui sono derivate.
Emanuele Bardazzi, La vita nomade di Raoul Dal Molin Ferenzona, «metafisico incisore»: la movimentata vicenda biografica dell’incisore e illustratore fiorentino, alimentata da frequentazioni artistiche italiane ed estere, condotta parallelamente all’attività letteraria e soprattutto grafica.
Beatrice Gardella, Edoardo Del Neri: 15 xilografie dalla Tripolitania, 1926: l’illustratore, cartellonista e decoratore goriziano E. Del Neri (1890-1932) visto attraverso la produzione di acqueforti, disegni, schizzi e di xilografie relative a personaggi libici, raccolte in un volume dedicato alle gesta del conte G. Volpe di Misurata in Libia.
Schede di artisti: Emanuele Convento, Agim Sako