Numero 111 (lug-set 2017)
Chiara Rampoldi, Le intestazioni della Repubblica Cisalpina: un’indagine sulle diverse tipologie di immagini presenti nelle intestazioni delle carte da lettera della Repubblica Cisalpina negli anni 1797-1799.
Cecilia Matteucci, Safet Zec: il testo propone la conoscenza dell’artista attraverso la sua formazione e la sua produzione incisoria.
Paolo Bellini, Le cosiddette Estampes galantes: uno specchio della società parigina di fine Settecento prima della Rivoluzione: uno studio dei soggetti, progressivamente sempre più erotici, in voga nella società parigina di allora.
Beatrice Gardella, La realtà urbana vista da Nicola Villa: le opere incise dall’artista lecchese sono indagate attraverso una riflessione sui temi a contenuto urbano proposti con tecniche sperimentali.
Niccolò d’Agati, Tranquillo Cremona: cinque litografie e due illustrazioni per I Cento Anni di Giuseppe Rovani: un esame dell’attività giovanile svolta dall’artista per «Lo Spirito Folletto», di soggetti manzoniani, ritrattistica e disegni.
Schede di artisti: Simone Geraci, Enrico Schinetti