Numero 96 (ott-dic 2013)

Numero 96 (ott-dic 2013)

Acquista questo numero              Abbonati

Giulia Basilico, Thomas Bewick e l’incisione su legno di testa: un’introduzione sull’inventore della silografia su legno di testa.

Daniela Vasta, Le riviste illustrate italiane del XIX secolo: una panoramica sui più importanti periodici illustrati del secolo.

Francesca Mariano, La silografia italiana nei periodici dell’Ottocento: storia, tecnica e protagonisti: notizie e informazioni sui principali silografi ottocenteschi italiani.

Barbara Germani, Ernesto Mancastroppa: un articolo su uno dei più dotati e maggiormente prolifici illustratori di periodici.

Francesco Parisi, L’illustrazione su legno di testa, dal «bel taglio» alla silografia originale: l’autore dà un ragguaglio sulle illustrazioni dei libri, in particolare I Promessi Sposi.

Matteo Chiarelli, Le «Gemme d’Arti Italiane»: viene presentata in questo testo una collana apparsa negli anni 1845-1861.

Alberto Milano, Giovanni Antonio Meda: un «incisore in legno ed in qualsivoglia metallo» dell’inizio dell’Ottocento: notizie e curiosità su un incisore poco conosciuto del XIX secolo.

Giovani donne nelle silografie del XIX secolo: una breve antologia di illustrazioni sul tema.